Ristrutturazione e restauro:


Nel linguaggio comune si parla quasi sempre di ristrutturazione edilizia riferendosi a qualsiasi operazione invasiva si compia su un immobile. In realtà bisogna distinguere tra le tipologie di intervento che si intendono effettuare, e la ristrutturazione edilizia da un punto di vista puramente tecnico è solo una di queste tipologie. La necessità di capire a quale categoria appartenga un intervento edilizio è davvero importante, perchè a seconda del tipo di lavoro possono cambiare la necessità o meno di richiedere un permesso e la necessità o meno di rivolgersi a un professionista qualificato.
In base all'art.1 della Carta di Venezia, con il termine restauro si indica qualsiasi intervento mirato a salvaguardare i valori formali o storici di un'opera <che costituisca la testimonianza di una civiltà particolare, di un'evoluzione significativa o di un avvenimento storico>.
In particolare, il restauro architettonico comprende tutti gli interventi condotti su edifici, su parti di edifici oppure anche su semplici elementi costruttivi di interesse storico o artistico. Le problematiche di natura culturale e l e loro inevitabili ripercussioni sulle tecniche di intervento che riguardano il restauro sono molte e complesse.

Chiedi  una consulenza, un preventivo o un appuntamento al 335 8792555

Architetto Claudio Cattaneo - T. 335/8792555 - www.claudiocattaneoarch.com - E-mail: info@claudiocattaneoarch.com